Propedeutica Bambini 3-9

Per le famiglie che vogliono introdurre i loro bambini all’universo Musicale. Propedeutica per i 3-6 anni, Preparatoria per il 7-10 anni.

Il laboratorio ha lo scopo di avvicinare i bambini in età prescolare al mondo della musica in modo divertente e istintivo, stimolandone la curiosità e l’immaginazione.

Melodia, ritmo, timbro e armonia verranno scoperti esplorando il mondo dei suoni e della musica. Il bambino – guidato in un percorso di ascolto attivo – prenderà parte fisicamente alle attività ludo-didattiche, con la voce e con il corpo, per procedere insieme ai compagni verso una prima alfabetizzazione musicale.

Attraverso la propedeutica musicale i nostri operatori specializzati si muoveranno lungo le linee guida del metodo Orff-Schulwerk, per esplorare e far conoscere ai piccoli in modo divertente il loro naturale “bagaglio” di ritmo, suono e soffio/respiro, insito in ogni essere umano.

L’esperienza musicale, unita alla caratteristica ludica del metodo, consente al bambino di potersi esprimere in modo naturale con la voce, con il corpo e con l’approccio agli strumenti a percussione: attraverso i giochi musicali i bambini stabiliscono relazioni con lo spazio che li circonda e con gli altri. In tale contesto educativo i bambini avranno modo di vivere, agire, conoscere e sperimentare gli aspetti elementari dell’universo musicale, gettando le basi per la formazione autonoma di un processo di creazione di un linguaggio sonoro sia personale che condiviso.

Le attività spaziano dal riconoscere e riprodurre semplici elementi ritmici fino all’auto- costruzione di strumenti musicali primitivi (tamburi, maracas, sonagli, chitarre rudimentali).

Gli allievi saranno aiutati a sviluppare la creatività attraverso l’ascolto e all’utilizzo dei suoni della realtà circostante e dei suoni prodotti da oggetti di uso comune, dal corpo in movimento, dalla voce e dal respiro, e impareranno a cantare canzoni semplici ed orecchiabili o anche a conoscere e riconoscere generi e strumenti musicali.