Un percorso formativo per educatori e insegnanti di tutti i livelli, alla scoperta della musica con il corpo e con la mente.
I ragazzi esprimono e sviluppano la propria personalità attraverso il gioco, il movimento, la danza, il canto e l’ascolto. Su questo si basa il corso Musica in Classe: fornire agli Insegnanti gli strumenti didattici per scoprire, o ri-scoprire, gli elementi di base per la gestione dell’esperienza musicale insieme a tutto il gruppo-classe.
Non è richiesta alcuna competenza musicale, perché gli obiettivi non sono quelli dell’esecuzione e della tecnica, ma della fruizione e della partecipazione. Lo scopo principale è permettere agli insegnanti non-musicali di intersecare le loro discipline e la loro gestione dei life-skills con l’esperienza musicale e performativa, che permette di arricchire, completare e favorire qualunque tipo di percorso di apprendimento.
Attività: laboratori di improvvisazione musicale legati all’espressione delle emozioni e con un approfondimento sulle strategie didattiche per la gestione affettiva dei gruppi. Laboratori e simulazioni di scenari didattici. Strumenti informatici per la didattica musicale.
Obiettivi: Realizzazione di giochi e attività sulla pulsazione e sul ritmo. Sviluppo della percezione spaziale e realizzazione di piccole coreografie. Sviluppo della coordinazione corporea attraverso danze e movimento.
Giochi sulla pulsazione e sul ritmo – sviluppo della percezione spaziale e piccole coreografie – sviluppo della coordinazione corporea attraverso danze.
Laboratori e simulazioni di scenari didattici: analisi e contromisure.
Strumenti informatici per la didattica musicale.